Il Passato Rieditato 1785-­2012

12 aprile 2012 News 2 Comments

Evento/Mostra Fuori Salone del Mobile

Edizioni contemporanee degli antichi blocchi da stampa della Zucchi Collection of Antique Handblocks

Galleria Bianca Maria Rizzi e Matthias Ritter
via Cadolini 27 Milano

Date: 17-­22 aprile 2012
Anteprima per la stampa: 17- 18 aprile dalle 12 alle 14
Colazione ‘Sapori in edizione limitata’ offerta da Eff Cucina e Stagioni – su invito
Inaugurazione e cocktail: venerdì 20 aprile  ore 19 – su invito
Artisti in live performance: tutte le sere dalle 19 alle 21

Archivio, laboratorio, galleria d’arte temporanea : il museo Zucchi, rispettoso custode dei 56.000 antichi blocchi per la stampa a mano su tessuto, ne svela di nuovo l’antico e affascinante sapere in una riedizione artistica di eclettica e sorprendente contemporaneità.

Dal 17 al 22 aprile, in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, Niccolò Zucchi Frua, curatore e manager del museo, con Bianca Maria Rizzi e Matthias Ritter, presentano uno spaccato, selezionato e rappresentativo, della prestigiosa collezione, rivista e reinterpretata da artisti e designer contemporanei : Cornelia Badelita, Roberto Bellitti, Paolo Boriani, Andrea Chisesi, Valerio Cometti, Marco Cornini, Leo Ferdinando Demetz, Franco Duranti, Jernej Forbici, Matthias Langer, Nicolai Lilin, Katharina Litz, Andrea Mariconti, Valentino Menghi, Daniele Pignatelli e con loro sarà presente il maestro Ercole Pignatelli .

La collezione Zucchi è la più ricca e raffinata raccolta di blocchi in legno e metallo per la stampa a mano su tessuto. I 56.000 blocchi, che danno origine a 12.000 disegni, comprendendo anche stampi di rame per la stampa “batik”, rendono oggi la Zucchi Collection of Antique Handblocks la più grande raccolta al mondo di blocchi per stampa a mano su tessuto, coprendo un arco temporale di tre secoli, dal 1785 al 1935, raccontando le mode più varie e ricercate che attraversarono l’Europa in uno dei periodi più vitali e fecondi della sua cultura, fino alle prime avanguardie stilistiche rappresentate dall’Art Nouveau e dall’Art Déco.

2 Comments

  • Tiziano SCAPIN ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Tiziano Scapin e insegno Progettazione moda e costume al Liceo Artistico B. Munari di Vittorio Veneto, Le Chiedo se gentilmente mi può far prevenire un catalogo della mostra.
    c/o Liceo Artistico B. Munari
    via Gandhi 14
    31029 Vittorio Veneto (TV)
    Nel RingraziarLa , i più cordiali saluti

  • Valentino ha detto:

    Si ricorda che la mostra è prolungata fino al 30 maggio!

Leave a Reply